giovedì 18 novembre 2010

Barriti nella giungla - 4

Ci sono persone che non esitiamo a definire eccezionali. Finisce che conosciamo decine di difetti in loro, ma vogliamo loro o troppo bene, e allora facciamo finta di non vedere tali difetti, o vogliamo loro veramente bene, e allora siamo felici di accettarle per quello che sono e di volerle bene proprio perchè hanno quei difetti. Ecco perchè sono eccezionali: perchè sono tanto normali da farti sentire veramente loro amico, o fratello, o, addirittura, un po' papà.

Negli ultimi cinque anni ho conosciuto quattro persone così: AA, quella del post Compiacimenti, da un po' si trova vicino alle altre tre come lo sono stato io . E mi sorprendo: sembrano cadute soggezioni, sembrano spuntati nuovi vigori, sembrano annullati timori. Ecco le mie quattro persone eccezionali: sono sicuro che se me le prendessi tutte e quattro e chiedessi loro cosa è successo, non saprebbero dirmi altro che: "Niente! Stiamo andando avanti come sempre!".

Infatti, è vero: come sempre, con la semplicità di chi, persona normale, si lascia prendere dal Bene e lo vive eccezionalmente, senza accorgersi di quanto bene eccezionale sparge intorno.

Care mie amiche, sorelle e figlie eccezionali: continuate ad essere così normali. Siete una benedizione per coloro che, più piccole di voi, potranno diventare come voi.

E interrogatevi su AA, sulle sue motivazioni, su ciò che vi trasmette la sua relazione con voi. Perché è il segno di Qualcuno tanto eccezionale che ha scelto di essere normale come noi e in mezzo a noi. Per farci diventare normalmente eccezionali come Lui.

5 commenti:

Stella Marina ha detto...

Hai ragione caro elefante sap, ogni volta che conosciamo i difetti di una persona, le loro ombre e ci deludono , tendiamo ad allontanarci , ma così non conosceremo mai veramente qualcuno. Oppure cerchiamo di cambiare quella persona e renderla migliore , pensando che noi sappiamo cosa è meglio per lei/lui.Ma solo se riusciamo ad accettare ed accogliere tutto di quella persona difetti e pregi, senza volerla cambiare, volerla rendere diversa, accettare i suoi tempi di crescita e di miglioramento, potremmo dire di volerle veramente bene e di essere suoi amici, solo se nonostante le litigate, le sofferenze i silenzi saremo ancora li con lei/lui potremmo dire di essergli/le vicini,solo nonostante le litigate e le ingiustizie subite sapremo perdonare, solo allora potremmo dire di essere cresciuti anche noi , e di riuscire a capire Dio che con noi è sempre e da sempre così!

Elefante Sapiente ha detto...

Carissima Stella Marina... sei sapiente quasi quanto me!;-) Grazie! Ciao!

Foca affamata ha detto...

Caro Elefante Sapiente, avvolte farsi prendere dal Bene è davvero molto difficile, ma penso che è una fortuna che sia così difficile facendoci impegnare sempre di più in quello che facciamo e poi apprezzarne a pieno il risultato. Proprio ieri mi sono ritrovata a pensare di mollare tutto ma ovviamente è stato solo un momento passeggero, distrutto completamente dall'affetto che mi ha dimostrato un qualcuno che si è rivelato davvero importante dopo quasi tre anni. Questo, come hai detto tu, mi porta ad andare avanti come sempre.

pandaconlemacchie ha detto...

Caro Elefante sapiente, è proprio vero. Si può dire di conoscere una persona veramente solo quando si impara ad amarla per quella che è, compresa la sua parte di difetti. Di certo non cambiarla, ma magari aiutarla a migliorarsi, a conoscersi in primis lei. Aiutarla, quindi, in questa scoperta di se, per poi migliorarsi. E se non lo fa? Be,,non importa. Perchè se le si vuole davvero bene, la si accetta in qualunque modo essa sia. Per quanto riguarda le persone di cui parli, be io non conosco te e non so chi siano loro.. ma penso di poter dire che se io fossi al posto delle quattro ragazze eccezionali, sarai..diciamo fiera? Si,Fiera di tutto ciò che scrivi e che sono sicura hai fatto per loro.Ti direbbero esattamente ciò che pensi, ma non perchè non ci tengono a tutto ciò che era successo prima, ma perchè altrimenti tutto ciò che di bello era successo non sarebbe servito a nulla. E quindi devono continuare ad andare avanti in questo loro cammino che a quanto ho capito, è cominciato con te..per poi trasmetterlo a tutte le altre persone conosciute. AA è una ragazza semplicemente straordinaria..e se le hai lasciate a lei, sono sicurissima siano in ottime mani.

Elefante Sapiente ha detto...

Cara Foca, cara Panda, mi date modo di tirar fuori il mio ottimismo.

Grazie per i vostri ultimi commenti!

Mi piace l'immagine forte dell'affetto che distrugge sensazioni e pensieri negativi.

Mi piace la fierezza di chi si sente parte di un cammino in cui ricevere e donare.

MI piace questo blog che mi dà occasione di queste vostre perle di saggezza.

Grazie!